Il blog perfetto, consigli utili

Il Blog perfetto, consigli utili

Scritto dal Team n.3 –  Francesca Milotta, Francesco Leonardis e Sabrina Pidello

Per scrivere un blog perfetto, che ti faccia ottenere più traffico, più feedback positivi e capace di generare condivisioni, bisogna seguire una serie di punti fondamentali.
Ecco alcuni consigli!

Definisci i tuoi obiettivi
Fai una fotografia al momento 0 della tua attività e definisci i tuoi obiettivi. Dopodiché dai inizio alla tua strategia.

Scegli una nicchia precisa
Scegli le persone a cui rivolgerti, ovvero un gruppo specifico di lettori che hanno interessi e bisogni simili e che possono, a loro volta, condividere i tuoi contenuti e generare nuovi visitatori.

La prima impressione conta
La qualità grafica dei blog è in costante crescita ed è per questo che bisogna creare pagine ben strutturate ed accattivanti, visibili da qualunque dispositivo e utilizzare colori e accostamenti che possono rendere facile la lettura dell’articolo. Il template del tuo blog dovrà essere infatti in grado di garantire un perfetto funzionamento ed essere di facile consultazione.

Migliora il posizionamento delle pagine
La SEO è fondamentale per il successo del tuo blog. Ottimizzando i contenuti e la struttura degli articoli, seguendo una buona strategia SEO, potresti classificarti ai primi posti nei risultati delle SERP, ovvero delle pagine dei risultati creati da Google e dagli altri motori di ricerca, ogni volta che qualcuno digita una determinata parola o frase.

Organizza il tuo blog al meglio
Usando WordPress, puoi utilizzare i seguenti strumenti per migliorare l’usabilità e facilitare la ricerca di contenuti sulla tua piattaforma:
• Categorie e Tags: Creando una valida struttura di Categorie e Tags permetterai ai visitatori di accedere facilmente ai contenuti sugli argomenti di loro interesse.
• Widget: Attraverso i widget, potrai organizzare ulteriormente la/e sidebar del tuo blog.

Fai guest blogging
Chiedi ad altri blogger della tua nicchia di poter scrivere, occasionalmente o in modo regolare, dei post per la loro piattaforma. Ovviamente, sia il tuo stile di comunicazione che i contenuti che proponi dovranno essere molto professionali, ponendo grande attenzione ai testi e seguendo lo stile del sito che ospiterà i tuoi articoli.

Rispondi ai commenti
È fondamentale interagire con la tua audience, quindi rispondi a tutti i commenti e alle richieste di assistenza, sia sotto ai post che sulla tua pagina Facebook. In questo modo stimolerai il dialogo con i tuoi utenti. I commenti sono un ottimo strumento per creare e far crescere una community sul tuo blog.

Crea una forte presenza sui social
Un buon utilizzo dei social media può fare la differenza. Condividere i tuoi contenuti e interagire con la tua audience in modo costante è davvero efficace. Avere credibilità sui canali social ti aiuterà a creare per il tuo blog un pubblico solido che vorrà tornare sul tuo sito.

Fai link building
Ricordati di collegare il più possibile i tuoi articoli e di inserire link ad altre risorse e ad altri blog. Questo ti permetterà di creare una rete di link importante. In questo modo stimolerai anche gli altri siti a fare lo stesso con te, fornendoti dei preziosi backlinks (link in entrata).

Rendi veloce la tua piattaforma
Il tempo di caricamento di un sito conta molto quando si naviga sul web. Per evitare che le persone abbandonino il tuo sito perché carica troppo lentamente, innanzitutto scegli un buon hosting provider, immagini e video di qualità ma di un formato adatto al web.

Utilizza gli strumenti di email marketing
Grazie alla newsletter, potrai notificare i tuoi utenti ogni volta che pubblichi un nuovo articolo sul tuo blog.

Analizza i tuoi dati
Tracciare le statistiche del tuo sito può aiutarti molto su quello che va bene e quello che invece devi migliorare. In rete puoi trovare molti tool con cui poter analizzare l’andamento dei tuoi articoli così da poter apportare le modifiche finalizzate al miglioramento.

Impara dai migliori blog
Osserva con attenzione i siti web che sono più autorevoli nel tuo settore di interesse, cercando di recepire le strategie che hanno portato queste piattaforme al successo.

Team n. 3 - Francesca Francesco e Sabrina

Per questo articolo si ringraziano gli studenti del Corso professionalizzante in Marketing di Città Studi di Biella e la docente Michela Tosi. Conosci gli altri Team di studenti leggendo di come Kamzan è entrato nelle aule di Città Studi di Biella.