Imprese Digitali_Tendenze_per_il_2019

Il tuo business è il digital? Ecco le tendenze per il 2019

Le previsioni per il business digitale nel 2019

Le nuove tecnologie avanzano, le possibilità ed opportunità per poter far crescere il proprio business o per svilupparne di nuovi aumentano, ma cosa debbono aspettarsi le imprese che operano nel mondo digitale nel 2019? Quali sfide dovranno affrontare e quali opportunità cogliere per accrescere ed accelerare le prestazioni aziendali a lungo termine?

Dagli ultimi rapporti di Equinix, McKinsey e RightScale sono pervenuti risultati incoraggianti dove il 5G, l’intelligenza artificiale (AI), la blockchain, la data protection e privacy e il cloud saranno i compagni di viaggio per le imprese digitali per tutto il 2019.

5G Business Opportunity

Il primo grande cambiamento che accompagnerà le imprese digitali per tutto il 2019 e non solo, è l’avvento del 5G, una vera evoluzione dell’architettura delle reti wireless. Il 5G, infatti, oltre ad offrire connessioni dati più rapide e veloci e la possibilità di migliorare l’esperienza online, apre le porte alle visioni futuristiche di smart city, progetti innovativi all’avanguardia che comprendono la commercializzazione di auto senza conducente e lo sviluppo di progetti di robotica avanzata.

Si prevede un significativo aumento degli investimenti in 5G per poter costruire nuove architetture di bordo per l’hosting di reti 5G, che includeranno anche reti radio cloud.

 

AI Architecture

Secondo la ricerca PwC, l’intelligenza artificiale stimolerà il PIL globale a crescere del 14% entro il 2030 per un valore di $ 15,7 miliardi. Più verrà utilizzata l’intelligenza artificiale nella vita aziendale e personale, più gli algoritmi predittivi saranno sofisticati e performanti e più dati verranno raccolti, elaborati e generati. Questo, non solo favorirà un’accelerazione nella produttività aziendale, ma le aziende dovranno adeguare la propria architettura AI per poter accedere ad un numero sempre crescente di dati.

Nel 2019 quindi preparatevi di vedere sempre più applicazioni di AI distribuite e federate in local edge.

Blockchain Investment

Le reti private di blockchain hanno fatto significativi progressi e le più grandi cloud company, società di consulenza ed imprese fin tech, stanno già muovendo i primi passi in avanti per risolvere problemi di business reali (dalla gestione di transazioni in real time, a pagamenti sicuri, alla tracciabilità di dati ed alla marca temporale) attraverso l’utilizzo di blockchain. Altro fattore che spinge a far accelerare questa tecnologia ad entrare nelle imprese è l’ondata di data breach che con le sue tante vittime ha reso questa tecnologia una fidata alleata per la verifica dell’identità e delle transazioni soprattutto in campo finanziario.

Entro il 2022, IDC prevede che gli investimenti in tecnologia blockchain raggiungeranno $ 11,7 miliardi. Questo movimento convergente verso l’utilizzo di blockchain da parte dei più disparati settori apre a nuove opportunità e richieste per le aziende IT.

Privacy e Data protection

Il GDPR ha ridefinito e ridisegnato i perimetri della gestione della privacy e del trattamento dei dati garantendo una sicurezza ed una trasparenza maggiore grazie alle rigide norme attuate. Questa linea di pensiero ha varcato i confini Europei ed infatti anche altri Paesi ed Agenzie Governative hanno deciso di seguire l’Europa. Contemporaneamente lo spostamento di molte imprese verso soluzioni cloud ha portato alla luce nuove necessità di analisi e di protezione dei dati aziendali e dei clienti.

Cogliendo queste opportunità, si prevede che nel 2019, ci si concentrerà sullo sviluppo di nuove tecnologie di gestione dei dati come la crittografia omomorfica che consente di eseguire calcoli su dati crittografati senza richiedere l’accesso alla chiave di sicurezza dei dati.

Hybrid Multi-cloud Architecture

Si registra un aumento nella progettazione e sviluppo di ambienti ibridi/multicloud per costruire l’architettura aziendale. Ciò accade anche grazie alla maturazione delle tecnologie di virtualizzazione /contenitore e la standardizzazione dei formati contenitore (ad esempio, Docker) e la tecnologia di orchestrazione (ad esempio, Kubernetes), che tra gli altri vantaggi, semplificano l’implementazione e la gestione del cloud.

Global Interconnection Index, le infrastrutture ibride / multicloud guideranno la richiesta di una maggiore interconnessione privata tra imprese e fornitori di servizi IT, con la larghezza di banda di interconnessione progettata per crescere del 98% all’anno tra il 2017 e il 2021.

Pronti a cogliere le nuove opportunità?

Grazie ai rapidi progressi tecnologici ed alla velocità con cui le nuove tecnologie riescono ad integrarsi nei processi aziendali, ciò che ci attende è un futuro sempre più interconnesso. Grandi opportunità di business in vista, ma c’è anche il rovescio della medaglia: grandi innovazioni e cambiamenti strutturali vanno di pari passo con l’adeguamento delle infrastrutture esistenti!

Kamzan accetta la sfida del futuro con l’obiettivo di integrare tecnologie di blockchain per poter meglio gestire e facilitare i log in grazie il riconoscimento dell’identità via blockchain, poter stampare la marca temporale dei dati e verificare la loro integrità. Inoltre, con l’intelligenza artificiale (AI), i nostri clienti potranno ottimizzare le operazioni svolte in piattaforma e, in un futuro si spera non troppo lontano, poter dialogare con la nostra piattaforma tramite un’assistente virtuale.