Kamzan_nelle_aule_di_citta_studi_biella

K-stories: Kamzan nelle aule di Città Studi Biella

La K-story di oggi inizia con…

La Maieutica Socratica, un percorso di conoscenza, verso una nuova verità.
Come ci racconta Platone nel Teeteto, Socrate rappresentava allegoricamente il momento positivo e costruttivo del suo metodo dialogico come l’atto della nascita di una nuova verità. Il percorso di formazione secondo la maieutica è visto come una vera e propria conquista personale, al “docente” spetta aprire la mente dei propri studenti per poter dar loro modo di “partorire” le proprie verità e formarsi.
La verità che verrà alla luce riguarda il percorso di conoscenza che un gruppo di ragazzi sta percorrendo intorno l’Inbound Marketing, intorno un nuovo modo di affrontare temi e sfide lavorative nel mondo digitale.
I veri protagonisti di questa storia sono quindi gli studenti del Corso di Inbound Marketing tenuto dalla nostra amica Michela Tosi. Un gruppo eterogeneo per età, esperienze e sogni, ma accomunato dalla stessa voglia di imparare, esplorare e soprattutto mettersi in gioco e sporcarsi le mani!
Un gruppo che come racconta Michela, è ben presto diventato una classe molto attiva, propositiva e non più spaventata dal cambiamento e dalla novità. Se all’inizio del corso qualcuno era un po’ timoroso di dover affrontare argomenti nuovi e sconosciuti, dopo poche lezioni la voglia ed il desiderio di imparare e conoscere hanno preso il sopravvento e tutti, ma proprio tutti, hanno dato il 100% e continuano a farlo, impegnandosi costantemente per portare a termine il loro percorso formativo.
In questo percorso professionalizzante abbiamo avuto il piacere di essere testimoni con la nostra Marketing Coordinator Veronica che è stata invitata per un’intera giornata a presenziare ad una lezione del corso e portare la sua esperienza sul campo. Confrontarsi con chi inizia ad addentrarsi nel mondo dei marketer e dare loro una sua visione critica sulle best practise di settore, dare consigli pratici ed utili per come utilizzare al meglio la tecnologia e tutti gli strumenti che essa ci ha regalato per poter lavorare in modo più veloce, semplice e smart.

Facciamo un passo indietro… Come ci è arrivata Veronica nelle aule di Città Studi di Biella?

Tutto inizia in una delle grandi sale del coworking di Sellalab a Biella dove Kamzan ha la sua sede operativa e dove ormai due anni fa ha conosciuto Michela Tosi: esperta di Customer Experience, Inbound Marketing e docente presso dot Accademy e Talent Garden Innovation School.

Molto spesso nelle pause caffè ci si ritrova a chiacchierare con gli altri coworker e da quei semplici scambi di opinioni ed idee nascono sempre possibili collaborazioni lavorative e sinergie da poter coltivare per uno sviluppo futuro, è anche questo il bello del coworking, contaminazione di idee pura, un turbinio di attività diverse, esperienze e persone diverse che convergono per perseguire un obiettivo comune!
Proprio da una di queste chiacchierate interessanti Veronica viene a conoscenza del percorso di docenza che Michela sta facendo presso Città Studi di Biella. Infatti, Michela dall’anno scorso ha iniziato a fare delle docenze presso Città Studi a Biella e raccontava che l’esperienza di poter interagire con gli studenti le ha portato un sacco di soddisfazioni non solo lavorative, ma anche e soprattutto personali. Poter assistere ed essere partecipe della loro crescita formativa e toccare con mano le loro idee che giorno dopo giorno si concretizzavano e prendevano forma è stato un successo.

Quest’anno il suo corso di Marketing, comunicazione e social media, avviato da Città Studi a Dicembre 2018, era focalizzato sul Marketing ed in particolare sull’Inbound: oltre 400 ore di lezione finalizzate alla realizzazione di un vero progetto per la rivalutazione del territorio biellese, il tutto coadiuvati da aziende autoctone che hanno aperto le loro porte agli studenti. La segreteria didattica si è prodigata per la costruzione di una struttura formativa professionalizzante che consentisse ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie per affrontare il mondo del lavoro con le skill necessarie per distinguersi nel mondo in rapida evoluzione che ci appartiene.

“La sfida che ho accettato con entusiasmo è quella che sta portando alla realizzazione di un corso con un’audience eterogenea, composta da ragazzi neodiplomati, laureati e adulti che hanno come obiettivo il reinserimento nel mondo del lavoro. Ciascuno di loro ha una differente capacità di elaborazione dei concetti e soprattutto una diversa modalità e livello di approccio al mondo del web, unico vero mondo in cui oggi possiamo parlare di marketing e comunicazione, sempre più legato a strumenti quali siti web, e social media. Sono assolutamente convinta che la docenza oggi funzioni solo se veicolata dalla modalità corretta, attraverso competenze imprescindibili ed in costante aggiornamento per me in primis, nonché dalla collaborazione con la classe nel pieno rispetto dei ruoli che ci contraddistinguono. Questi elementi, insieme alla contaminazione di idee, e alla discussione di progetti sono per me la ricetta vincente, non sempre facile da realizzare, ma che porta grandi soddisfazioni.” Cit. Michela Tosi

Con queste parole, con quella luce negli occhi pieni di grinta e passione il passo a portare Veronica tra le aule ed i ragazzi del corso è stato molto breve! L’idea nasce proprio perché Michela da brava sostenitrice del metodo della maieutica, oltre a dare solide basi teoriche nel suo corso avanzato ha predisposto in parallelo un percorso pratico, esperenziale che porterà alla realizzazione di un vero e concreto progetto di Marketing sostenuto dalle Aziende Partner di Città Studi Biella. In particolare, la metodologia di insegnamento che Michela come docente porta a lezione, è variegata, prevede una parte di lezioni frontali più classiche, soprattutto per la parte di nozionistica e teoria, mentre per la parte più pratica mette in pista la flipped classroom (classi rovesciate) in cui sono i ragazzi a studiare e ad elaborare concetti e strategie che poi presentano e discutono in classe. La flipped classroom, come ci indicano le neuroscienze, è una rivoluzione nel mondo dell’insegnamento che ha il compito di aggiornarsi, comprendere e facilitare l’acquisizione dei concetti, seguendo il cambiamento delle generazioni di studenti con le quali ci confrontiamo quotidianamente.

Il fatidico giorno!

Tutto pronto ed organizzato per una giornata full immersion nel Marketing, negli strumenti utilizzati e nelle difficoltà quotidiane che ogni marketer deve affrontare nel suo lavoro. Gli studenti sono tutti presenti, sorridenti e felici di avere un ospite che gli avrebbe raccontato, mostrato e fatto rivivere parte della vita lavorativa da marketer di una startup.
Dopo le presentazioni di rito, la lezione inizia!
Tra Content Marketing Strategy, Piano Editoriale per Blog e Social ed una carrellata di consigli pratici ed un sacco di tool super fighi da utilizzare per ottimizzare tempi e lavoro arriva l’ora di pranzo e di una meritata pausa.
Al ritorno, si cambia registro, dall’ascoltare ed assorbire informazioni si passa all’azione: tutti gli studenti divisi in Team si sono rimboccati le maniche per produrre contenuti!

Conosciamo meglio questi nuovi marketer del domani e su cosa hanno lavorato con Michela e Veronica.
Team n.1 - Emmanuela Mario e Paola

Team n.1
Il Team è formato da Emmanuela, Mario e Paola.
Il loro contenuto è Come pianificare una strategia di Inbound Marketing in 5 mosse.

Emmanuela Fabricatore 33 anni:

Giovanissima mamma ha dedicato anima e corpo ai suoi figli, ora però ha deciso di rimettersi in gioco cogliendo l’occasione di questo corso professionalizzante dimostrando che si può essere mamma e donna in carriera.

Mario di Blasi 25 anni:

Dopo un’esperienza come operaio di una fabbrica ha capito che quello non era il lavoro della sua vita ed ha deciso di iscriversi all’università. Grazie ai suoi studi si è avvicinato ed appassionato al marketing ed ha capito che è questa la sua strada.

Paola Moschetti 48 anni:

Con un’esperienza decennale come dipendente amministrativa negli uffici direzionali di Torino e come mamma, si è avvicinata al mondo digitale ed al marketing anche grazie al suo figlio adolescente. Curiosa ed amante dell’arte ha deciso di iscriversi al corso per poter stare al passo con i tempi ed aggiornarsi.

Team n. 2 - Jennifer Stefano e Francesca

Team n.2
Il Team è formato da Jennifer, Stefano e Francesca.
Il loro contenuto è Come strutturare un piano editoriale efficiace.

Jennifer Novella 24 anni:

Aveva intrapreso un percorso di studi che non la soddisfaceva ma grazie al quale ha potuto scoprire a piccole dosi cosa fosse il marketing, così spinta dalla curiosità e dall’interesse per questa materia ha iniziato ad informarsi e studiare per poter allargare i suoi orizzonti lavorativi.

Stefano Giustacchini 40 anni:

La sua passione nasce dopo aver sostenuto l’esame di marketing mentre si laureava in scienze amministrative, da lì ha deciso di approfondire l’argomento per poter fare della sua passione il suo futuro lavoro con l’obiettivo di poter oltrepassare i confini territoriali e conoscere nuove realtà.

Francesca Panza 43 anni:

Laureata in scienze delle comunicazioni ha girato il mondo lavorando, ma dopo aver creato una sua famiglia ha messo in un cassetto il suo passaporto. Ora, volendo aggiungere conoscenze ed esperienze al suo bagaglio culturale ha colto questa opportunità per crescere ed avere nuove prospettive lavorative.

Team n. 3 - Francesca Francesco e Sabrina

Team n.3
Il Team è formato da Francesca, Francesco e Sabrina.
Il loro contenuto è Il Blog perfetto, consigli utili.

Francesca Milotta 43 anni:

Grafica e web designer da 15 anni ha cominciato ad approcciarsi al content marketing per ampliare le sue conoscenze ed applicarle operativamente nel suo lavoro.

Francesco Leonardis 20 anni:

Diplomato all’alberghiero è stato sempre attratto dal mondo digitale e dal marketing. Nato nel boom dei social network è avvezzo alle nuove tecnologie e per lui questo corso è stato quasi un percorso naturale per approfondire la materia e poter creare le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro.

Sabrina Pidello 46 anni:

Esperta del mercato delle vendite in ambito immobiliare il suo obiettivo è imparare qualcosa di nuovo che potesse darle nuove prospettive ed opportunità in settori diversi da quello di provenienza.

Team n. 4 - Massimo Alondra e Federica

Team n.4
Il Team è formato da Federica, Massimo e Alondra.
Il loro contenuto è Come definire il tuo target e costruire le tue customer personas.

Federica Fila Robattino 23 anni:

Da sempre interessata al mondo del web e della comunicazione social ha deciso di seguire questo percorso per poter apprendere nozioni nuove da mettere poi in pratica nello stage.

Massimo Bronzo 42 anni:

Data la sua formazione universitaria, l’argomento suscitava la sua curiosità così ha deciso di buttarsi a capofitto in questo corso per poter, d’altro canto, acquisire anche nuove skill informatiche.

Alondra Del Pilar bernabeu Perdomo 38 anni:

Questo percorso rappresenta una vera rinascita, un paese diverso, una limgua diversa da quella madre ed una prospettiva di lavoro diversa, con tre anni di esperienza in ricerche di mercato e di prodotto. Oltre il poter sperimentare nuove culture l’esigenza di ampliare le conoscenze nel campo del Markenting hann ospinto Alondra ad iscriversi.

Team n. 5 - Valentino Lucrezia ed Attilio
Team n.5 Il Team è formato da Valentino, Lucrezia ed Attilio. Il loro contenuto è Content is the King.

Valentino Talarico 20 anni:

Solare, sportivo, creativo ed amante della musica e dell’informatica specialmente se applicata al mondo delle app, ha scelto di seguire questo corso per approfondire e soprattutto per mettere in pratica ciò che ha studiato nel suo percorso di studi e durante gli stage di alternanza scuola lavoro che ha svolto presso la Bon Prix.

Lucrezia Provenzano 24 anni:

Le piace l’autonomia ma trova stimolante lavorare in gruppo per poter avere un confronto di opinioni. Curiosa, motivata e con tanta voglia di fare, ha il desiderio di mettersi alla prova e diventare tecnico specializzato in marketing e social media discostandosi dai suoi studi in diritto per le imprese e le istituzioni.

Attilio Varvello 55 anni:

Ha lavorato per 20 anni in ambito amministrativo e controllo di gestione, per 12 anni ha vestito i panni di imprenditore con una sua attività, oggi, con l’obbiettivo di ricollocarsi professionalmente vuole diventare tecnico specializzato in marketing, comunicazione e social media per poter raggiungere qualsiasi pubblico, anche il più particolare come potrebbero essere i “terrapiattisti”.

Kamzan a Città Studi Biella_Michela_Tosi

“Di me posso dire che mi ritengo fortunata, perché ho modo di fare ciò che mi realizza come persona. Vivo di confronto e realizzazione di progetti, sia a lezione che in ufficio. Lo stesso succede anche nella mia vita privata, alla quale aggiungo una piccola peste di 4 anni che è il mio amore più grande, un buon film che non manca mai, insieme alle escursioni in montagna e al buon vino ad accompagnare una cenetta gourmet!” Cit. Michela Tosi

Questa è stata la giornata di contaminazioni di esperienze ed idee della nostra Marketing Coordinator Veronica tra le aule di Città Studi di Biella! Ma non è finita qui… presto scoprirete e leggerete le creazioni dei Team della classe di Michela sul nostro blog e sulle nostre pagine social ufficiali!