Nasce Kamzan per le Associazioni

Kamzan per Associazioni: garanzia per una migliore connessione sociale!

Mantenere solida la connessione tra un’Associazione ed i suoi membri non è cosa così scontata. Come dice il buon vecchio Henry Ford “Ritrovarsi insieme è un inizio, restare insieme è un progresso, ma riuscire a lavorare insieme è un successo.”

Un’ Associazione, come cita il diritto, “indica un ente costituito da un insieme di persone fisiche o giuridiche (gli associati) legate dal perseguimento di uno scopo comune”.

Inutile constatare che un sistema associativo rappresenta, più di ogni altra realtà, una famiglia allargata e aperta a qualsiasi tipo di interazione, atto a raggiungere un unico risultato. Bisogna anche ammettere, però, che non è immediato riconoscerne l’unicità e la collaborazione. Associati diversi possono comportare approcci aziendali diversi e contrastanti tra loro. Parlare una lingua comune all’interno di un sistema come quello di un’Associazione può risultare fondamentale ed essenziale, sia per un migliore rapporto interno sia per mostrare all’esterno l’uniformità dell’organizzazione.

Se ci pensate, però, come spesso accade nelle Aziende di medie e grandi dimensioni, c’è difficoltà nell’uniformare ed organizzare le comunicazioni e l’invio di informazioni tra i vari reparti aziendali. Una causa risiede nel fatto che si utilizzano diversi sistemi per gestire le comunicazioni senza però definire delle procedure standard a cui tutti devono attenersi. Si utilizza allo stesso tempo la mail con gli odiosi allegati, sistemi e servizi online quando i file raggiungono una dimensione troppo grande per poter essere inviati come allegati, pen drive e hard disk che creano un via vai tra le varie aree ed uffici. Alcune per fortuna hanno un NAS ma non tutti i dipendenti hanno l’accesso specialmente quando si lavora da remoto e quindi si deve avere una connessione tramite una VPN.

Tutto ciò genera spesso asimmetria informativa: un gap di informazioni tra i vari livelli organizzativi, causato dal fatto che non tutti i soggetti ricevono ed hanno le stesse informazioni su di un determinato argomento. Queste problematiche si amplificano quando l’organizzazione in questione è un’Associazione perché la complessità dei flussi informativi aumenta, i soggetti interessati a ricevere le informazioni sono in un numero molto più grande ed oltre i soggetti interni, i dipendenti dell’Associazione, rientrano anche tutti gli Associati che devono essere informativi e ricevere la documentazione che gli interessa. Spesso la semplice e-mail non basta e quindi le Associazioni hanno bisogno di un sistema che le aiuti a strutturare, organizzare e controllare i flussi di comunicazione per renderli efficaci ed efficienti per i loro Associati e per i soggetti interni. In parallelo non bisogna sottovalutare la sicurezza informatica e la trasparenza dei servizi utilizzati, dato che la mole di dati trattati e spesso anche la loro eterogeneità è considerevole. Quindi le Associazioni hanno bisogno anche di un servizio che viaggia con le “cinture di sicurezza” ben allacciate e che consenta all’intera Associazione di operare e collaborare in estrema tranquillità! Diciamo che il compito delle Associazioni di garantire una comunicazione coerente e strutturata è arduo ed estremamente impegnativo.

Come fare, allora? Ci abbiamo pensato noi creando Kamzan per le Associazioni che accompagnerà le organizzazioni ed i loro Associati verso una migliore connessione sociale. L’obiettivo perseguito per lo sviluppo di questo particolare Kamzan è rafforzare il rapporto tra Associazione e Associati, sia in relazione alla condivisione di documenti e file, sia in relazione alla promozione del brand verso l’esterno.

Come funziona e quali sono le differenze con il Kamzan che tutti amiamo e conosciamo? La prima grossa differenza è che ogni Associazione disporrà della sua piattaforma, in tutte le sue funzionalità, per il trasferimento documentale e di file tra tutti i membri interni all’organizzazione e tra gli Associati, ma allo stesso tempo quest’ultimi avranno una loro partizione interna che potranno utilizzare per poter, da un lato ricevere la documentazione per vivere al meglio la realtà associativa e dall’altro per creare e gestire un loro flusso informativo con il loro clienti, fornitori e partner.  In questo modo non solo ogni membro interno avrà l’opportunità di comunicare e condividere direttamente con i colleghi il materiale informativo necessario per assicurare la massima collaborazione e operatività all’interno dell’Associazione, ma anche gli Associati potranno dialogare con la “base”, garantendo una migliore connessione e visione d’insieme di tutto il sistema associativo.

Non è tutto: il valore aggiunto proposto dal servizio sarà la personalizzazione dell’intera piattaforma a piacimento dell’Associazione, consentendo alla stessa di migliorare la sua reputation e brand strategy verso l’esterno. Questa funzione è limitativamente garantita anche agli utenti associati: potranno adattare un unico marketing popup con una call to action e personalizzare la pagina di condivisione con il proprio logo, validi per tutte le condivisioni che effettueranno. Inoltre, tutte le pagine di condivisione con link pubblico riporteranno il logo dell’Associazione, di modo da affermare l’unicità e la collaborazione tra Associazione e Associati.

Il risultato conseguito non potrà che essere positivo: maggiore fidelizzazione degli aderenti esistenti nonché maggiore prospettiva di nuovi entranti.

La prima Associazione italiana che ha adottato Kamzan per le Associazioni è UIB (Unione Industriale Biellese), che rappresenta l’espressione attuale dello spirito associativo che fin dal XIX secolo ha sempre animato gli imprenditori biellesi con lo scopo di rappresentare, sostenere e sviluppare la realtà industriale del territorio.

Grazie agli Imprenditori e alle competenze delle Persone che lavorano nella Struttura operativa offrono assistenza e servizi alle Imprese coerenti con le esigenze delle stesse e tra questi Kamzan non poteva mancare.

Per maggiori informazioni contattaci scrivendo a hello@kamzan.com oppure visita la pagina di Kamzan per la tua Associazione del nostro sito web.