Sfruttare_l’engagement_ dei_social_per arricchire_il_digita_ branding

Come sfruttare l’engagement dei social per arricchire ed ottimizzare il tuo digital branding

Un modo misurabile ed a costi contenuti per poter connettere il tuo brand con gli utenti è l’interagire con loro sui social network. Con la capacità di interconnessione e l’immediatezza di questi canali, la comunicazione del tuo brand può avere libero spazio, potendo poi arricchirsi grazie alle interazioni che riuscirai a catturare giorno dopo giorno. L’importante è sfruttare e mettere in pratica tutte le tue idee creative, fantasiose e “sociali” che possano attirare l’interesse del vasto pubblico online ed incoraggiarli ad interagire attivamente e passionalmente con il tuo brand.

Ma da dove iniziare? Il processo non è immediato ovvio, ma non ti preoccupare, non dovrai trascorrere notti insonni con i crampi alle mani per cercare e postare contenuti sulle pagine aziendali. L’importante è avere una strategia. Avere un piano d’azione ed un pizzico di creatività che non fa mai male. Una prima considerazione da fare è capire chi si ha dall’altra parte dello schermo che incessantemente scorre, clicca, mette like e commenta i milioni di post, tweet ed articoli pubblicati sui vari social network.

Quindi inizia a porti delle domande che ti aiuteranno a capire meglio il tuo pubblico ed i loro interessi. Cosa interessa agli utenti che potrebbero essere interessati al tuo brand? Quali possono essere i contenuti che potrebbero farli attivare ed interagire con il tuo brand? Ma la domanda fondamentale è: come puoi farli sentire al centro della tua attenzione? Come puoi metterli sotto la luce dei tuoi riflettori? Mi dispiace dirlo, ma alla fine siamo un po’ tutti figli di Narciso e Dorian Gray ed i nostri profili sono pieni di nostre foto (quasi sempre solo le ben riuscite e trendy) e di qualsiasi altro che ci possa far sentire migliori ed apprezzati dalla tribù digitale. Allora sfruttiamo (ovviamente a fin di bene) questa nostra natura umana dell’apparire per interagire in modo costruttivo ed interessante con un brand, con il tuo!

Vediamo come iniziare…

1🍭 Crea contenuti condivisibili

Sfrutta tutti i tuoi canali social per regalare ai tuoi utenti contenuti interessanti. Avranno modo di interagire con il tuo brand e di accrescere la tua community.

2 🍭 Rendi la condivisione semplice

Incoraggia i tuoi utenti a ricondividere i tuoi contenuti. Utilizza widget adatti a tal fine come AddToAny, AddThis, Hootsuite, Buffer, AddInto, ShareThis e Shareholic.

3 🍭 Ripaga l’engagement dei tuoi utenti

La gamification è una strategia molto potente. Sfruttala per saziare il desiderio di ricompensa dei tuoi utenti, regalando loro dei coupon sconto, facendogli un’offerta speciale o condividendo con loro altri contenuti come ebook, podcast e infografiche.  Se la tua community te lo permette, crea un Gruppo chiuso dove potrai applicare la gamification in modo più controllato e proficuo.

4 🍭 Condividi contenuti in modo proattivo

Non limitarti alla condivisione di contenuti di proprietà, ma allarga i tuoi orizzonti anche a interviste, articoli, video e post su argomenti che possano interessare il tuo pubblico.

5 🍭 Incoraggia il mashup

Incoraggia i tuoi utenti alla rielaborazione dei tuoi contenuti per arricchire il tuo network. Il potere dei social risiede anche nel poter prendere in prestito contenuti e farli propri apportando un valore aggiunto.